Daccapo Forum
Daccapo Forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Io e il Trauma Cranico
 Effetti e terapie
 First AIDInformatici - Pronto Soccorso e risveglio
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author  Topic Next Topic  

fox
daccapomane apneista

394 Posts

Posted - 20/11/2008 :  13:24:39  Show Profile  Visit fox's Homepage  Reply with Quote
Nel gioco dell'oca della vita a noi "schiantati" e' capitato di dover tornare al via e rincominciare DACCAPO con grosse penalita'.

Raggiungere caselle, meno pericolose, ma non meno importanti anche se diverse e' piu' facile se si parte bene.

Uscendo dalla metafora ludica e' bene ricordare che, nel immediato dopo coma, limitare la fatica necessaria per ripartire, comunicare e giocare e' assai opportuno.

Risvegliarsi in un letto dentro un corpo malfunzionante non e' per nulla piacevole anche se la sensazione e' che sia finito un incubo.

Il medico anestesista-rianimatore ha fatto il suo lavoro: ha salvato una vita; i familiari e gli amici hanno quello per cui per giorni hanno pregato ossia sentirsi nuovamente riconosciuti... ma questo e' necessario ma non sufficiente per il 'sopravissuto' giacche' un incubo maggiore sta iniziando. Egli ha bisogno di comunicare per dire
  • "ho sete",
  • "ho fame",
  • "ho sonno",
  • "sono triste",
  • "cambiatemi il pannolone",
  • "non piangere mamma!",
  • "come sta la nonna?",
  • "giochiamo?",
  • "vedo doppio... mi date una benda per leggere?",
  • "etc..."

Cosa puo' fare la tecnologia per aiutare chi deve ripartire DACCAPO non appena ritorna cosciente e vigile? Le rianimazioni e le terapie intensive possono dotarsi di tecnologie opportune per fornire strumenti di first AID (primo aiuto)?

Roberto "Fox"

To be continued

"Success in life is not necessarily drawing a good hand,
but playing a bad hand well"

fox
daccapomane apneista

394 Posts

Posted - 20/11/2008 :  13:48:57  Show Profile  Visit fox's Homepage  Reply with Quote
Nel post precedente ho scritto:

quote:
giacche' un incubo maggiore sta iniziando.

Eccolo:

16 anni fa al risveglio dal coma ero incapace di comunicare sia verbalmente sia con la penna; dopo quasi 7 giorni di "Si'" e "No", grazie ad una tabella alfabetica, ho iniziato a comunicare.

Per fortuna dopo poche settimane e tante ore di logopedia la mia voce inizio' ad essere intellegibile per cui, poco prima di impazzire... piu' di quanto gia' non fossi... ho abbandonato la mia amata tabella.

Certo che se avessi avuto un PC portatile, con tasti speciali avrei potuto far vivere ai miei genitori, amici e a me stesso un periodo piu' sereno... ma nel '92 i tempi non erano maturi (faccia triste)

Vi assicuro che a 20 anni non poter dire ad un infermire: "potete cambiarmi il pannolone perche' puzzo di m..." da fastidio. Anche il mio Leonardo che ha 5 mesi quando ĆØ sporco piange finche' non viene cambiato!

*Ora ho un sogno!*

I tempi sono maturi perche' DACCAPO aiuti la terapia intesiva pediatrica di Padova ad ottenere un ausilio per la comunicazione con uscita in voce sintetica con input alternativo a mouse e tastiera.

Ogni bambino della terapia intesiva che si risveglia dal coma, o incapace di comunicare perche' intubato, potrebbe cosi' tornare subito a comunicare con i propri familiari e con il personale medico.

Che dite?

Con il presidente ne ho gia' parlato e pare entusiasta... vero Claudio?

Roberto "Fox"
Go to Top of Page

supermac
supereroe daccapomane

143 Posts

Posted - 20/11/2008 :  15:10:44  Show Profile  Visit supermac's Homepage  Reply with Quote
ma scusa: quando l'ho proposto io (riportavo i link a quei tools informatici per comandare una tastiera con lo sguardo se non ricordo male) mi avete detto che fornire un ausilio di quel tipo a un traumatizzato č come invitarlo a non sforzarsi per recuperare la parola e quel che il trauma gli ha tolto (si spera temporaneamente) in termini di relazione con chi gli sta intorno....
????

Vuolsi cosģ colą dove si puote ciņ che si vuole, e pił non dimandare.
Go to Top of Page

awvqa
novello daccapomane

18 Posts

Posted - 06/11/2009 :  00:54:28  Show Profile  Reply with Quote
ciao ragazzi,
chissą forse bisognerebbe fare un distinguo temporale, dal momento che comunque i tool informatici sono si una risorsa utilissima, ma che se le cose vanno male potrebbe divenire permanete et indispensabile.
Magari quindi all'inizio sono da evitarsi, chissą poi le esperienze di chi ha fatto questa valutazione se per vissuto, letteratura o esperienza sul campo, anch'io del resto ragiono secondo "logica e buon senso".
saluti
Go to Top of Page
   Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Daccapo Forum © 2000-06 Snitz Communications Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000